Programma
Isabel Russinova | L’Inimitabile. D’Annunzio tra musica, poesia e amore |
Curriculum
Isabel Russinova è doctor of art and theatre presso l’Università of Northwest, American International open University. È promotrice della cultura slava nel mondo con nomina dal Ministero della Cultura della Repubblica di Bulgaria, è corrispondente culturale onoraria MACTT, Mediterranen Academy of culture, tourist, trade. È testimonial ufficiale per Amnesty International. Nel 2017 riceve il premio internazionale “le Muse”, nel 2018 è premiata alla Camera dei Deputati con il “Gran Premio Internazionale di Venezia”, per le attività artistiche, ha ricevuto la Stella al merito sociale all’International Social Commitment Awards. Nel 2020 riceve il Premio Internazionale “Semplicemente Donna”. Ha diretto il Teatro Alfonso Rendano di Cosenza, ha condotto per RAI molti programmi televisivi di successo, ha interpretato più di cinquanta film che vantano la direzione tra i più importanti registi del panorama nazionale ed internazionale. Prende parte ad altrettante produzioni teatrali, nei più importanti teatri e circuiti internazionali. Ha firmato molte sceneggiature e testi teatrali di successo. Ha firmato dieverse pubblicazioni per la collana 100 minuti junior – Rai Eri come “Ti racconto quattro storie”, “Antonio l’isola e la balena”, per Pellegrini Editore “Galla Placidia”. Con Armando Curcio Editore ha pubblicato “Reinas, storie di grandi donne” e “La Regina delle Rose”. Per lo stesso editore è curatrice della Collana di Drammaturgia Conteporanea Il volo di Calliope. Isabel Russinova, nel suo percorso artistico e professionale (drammaturga, scrittrice, autrice) ha voluto affinare la propria esperienza e creatività dedicandosi soprattutto alla ricerca di personaggi, storie e tematiche rivolte alla memoria, al femminile e ai diritti umani. Come direttore artistico ha ideato e dirige diverse rassegne e festival tematici.
SARA ALLEGRETTA (soprano) vanta numerosi momenti salienti nella prestigiosa e lunga attività artistica sono stati numerosi, tra questi: Concerto al Festival di Salisburgo sotto la direzione del M° Riccardo Muti e Concerto di Inaugurazione per la riapertura del Teatro La Fenice di Venezia sotto la direzione del M° Riccardo Muti, Concerto di inaugurazione per la riapertura del Teatro Petruzzelli sotto la direzione del M° Fabio Mastrangelo. Protagonista di numerose produzioni al Festival della Valle d’Itria, numerose le partecipazioni nelle produzioni del Teatro alla Scala, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Lirico di Cagliari, Sferisterio di Macerata, Comunale di Bologna, Festival della Valle d’Itria, Teatro Petruzzelli sotto la direzione dei Maestri: Riccardo Muti, Daniele Gatti, James Conlon, Giuliano Carella, Jonathan Webb, Renato Palumbo, Paolo Carignani, Daniele Callegari, Stefan Anton Reck. Ha debuttato in diversi teatri europei: Grenoble, Nantes, Cordoba, Burgos, Granada, Murcia, Saragozza e al Gran Théâtre di Ginevra e all’Alte Oper di Francoforte con Les Huguenots, al Teatro alla Scala di Milano. Inoltre è stata ospite al Teatro Verdi di Sassari, al Teatro Massimo di Palermo, Teatro La Fenice di Venezia, allo Sferisterio di Macerata. Si ricordano, inoltre, le collaborazioni con il Teatro Comunale di Bologna, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Lirico di Cagliari, Teatro dell’Opera di Roma, Maggio Musicale Fiorentino per la prima mondiale di Natura viva di M. Betta. È tornata al Teatro Petruzzelli con La Sonnambula, direttore D. Callegari e con Les Dialogues des Carmélites di F. Poulenc con la regia di Leo Muscato, dopo aver preso parte alla tetralogia Wagneriana in: Das Rheingold, Walkiria e Götterdämmerung sotto la direzione del M° Stefan A. Reck. Diplomata in Canto, Musica vocale da Camera, Lied und Oratorium e Laurea specialistica in Musica da Camera, attualmente è docente di Musica Vocale da Camera presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari.
VINCENZO RANA, pianoforte, si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari sotto la guida del M° Giuseppe Domenico Binetti. Ha studiato successivamente con Rodolfo Caporali a Roma e Lanciano, con Pierluigi Camicia a Bari e con Aldo Ciccolini nel corso triennale presso l’Accademia Internazionale “L. Perosi” di Biella. Finalista al Concorso di Musica Moderna “Cata ed Ernesto Monti” di Trieste, 3° premio al Concorso “Schumann-Young Chang”, finalista con diploma di merito allo “Speranza” di Taranto, 3° classificato al “Premio Rendano” di Roma, 2° premio al Concorso “E. Porrino” di Cagliari, è stato anche semifinalista al Concorso Internazionale di Ginevra (CIEM) nel 1991 e unico italiano semifinalista al Concorso Internazionale “Maria Canals” di Barcellona nel 1993. Da più di un ventennio ha accostato all’ attività solistica fino a diventarne preponderante, quella di “collaboratore al pianoforte” e “direttore musicale di palcoscenico” per diversi Teatri di tradizione e Festival: Teatro Petruzzelli di Bari, con le sue storiche tournée, Teatro V. Emanuele di Messina, Teatro Verdi di S. Severo, Teatro Cilea di Reggio Calabria, Politeama Greco di Lecce, Festival della Valle d’Itria di Martina Franca (Ta), Opera Giocosa di Savona, Wexford Opera Festival in Irlanda. Con il Teatro Petruzzelli ha effettuato tournée in Egitto (Il Cairo) con “Aida” e in Francia (Lille) con “Madama Butterfly”. Ha eseguito “Tosca” in forma di concerto e l’ anno successivo “Madama Butterfly” in due tournée negli Emirati Arabi (Abu Dhabi e Dubai). Insegna Lettura della Partitura presso il Conservatorio Tito Schipa di Lecce; è docente presso l’Accademia Internazionale Paolo Grassi di Martina Franca.